Del concetto "Panem et Circenses" e di chi siano oggi questi "Circenses"...


Navigando sul blog amico http://www.murodicani.blogspot.com/, ci siamo trovati, in questa gloriosa mattinata marzolina, attraversata da non poche brezze primaverili e da ancor meno poche lepri (mbe? Lepri, sì...), a sentirci non poco infiammati per questo brillante intervento dell' altrettanto amico Col. Kurtz:

"Franza o Spagna purchè se magna...

Non è da trascurare la voglia di leggerezza degli italiani, e mi sembra un'errore liquidarla come semplice bassezza intellettuale. Si dovrebbe mettere in moto un processo creativo che sviluppi questo argomento, piuttosto che inveire sui soliti noti (che per carità, si meritano spade in gola): dove è finito lo stile, il gusto italiano? Perchè una bella vecchia alfa romeo è ancora una macchina che si rimpiange, mentre oggi un SUV "tira" per un paio d'anni? Si è persa l'unità di misura della qualità della vita, non ci rendiamo più conto quando ci divertiamo e quando ci rompiamo le palle. Il popolo è sempre stato allevato a "panem et circenses", ma ora nell'arena ci siamo noi, e non sappiamo più se siamo gladiatori oppure pagliacci oppure schiavi oppure spettatori. Oppure tutte queste cose insieme: l'unificazione nel consumatore assoluto."

Rispetto e turbinosa stima, dunque, per il Colonello Kurtz,
gagliardo combattente, lucido viaggiatore,
e poderoso amante nei ricordi delle meravigliose beltà,
che fortuna ebbero di conoscerlo
nei più disparati lidi del mondo conosciuto e non.

Capitano Trip e l' equipaggio dell' Accidia

19 commenti:

  1. Parole giustissime, ma sul fatto che non sappiamo più se siamo gladiatori, schiavi o spettatori sono d' accordo, mantre mi sa che pagliacci, sotto sotto, sappiamo tutti con certezza d'esserlo un po'...

    PS: Non male il blog, vedo che è nato da poco. Buona fortuna per il futuro!;-)!

    RispondiElimina
  2. Il motivo per cui una ALFA ROMEO del passato si fa ancora rimpiangere, mentre un SUV, ma anche molte altre macchine di oggi, dopo 2 mesi fanno già cagare è che essendo il consumismo basato sul consumo deve per forza produrre cose che fanno cagare.
    Così quando finisce l' effetto della pubblicità l' oggetto si rivela per ciò che è (una cagata) ed uno si sente spinto a comprare ancora.
    Ecco perchè senza produrre merda il consumismo non può esistere.

    RispondiElimina
  3. Franza o Spagna, purchè Castagna!

    RispondiElimina
  4. Disapprovo in toto l'intervento.
    Primo perchè c'è alfaromeo e alfaromeo e suv e suv.
    Secondo perchè, secondo me, esistono ben poche persone NON capaci di distenuere il divertimento dalla rottura di coglioni.
    Terzo perchè lo stile e il gusto italico esiste; costa ma esiste (si prega di guardare il gusto di altri paesi e poi si faccia un piccolo confronto).
    Quarto pechè l'espressione "panem et circenses" mi sembra oggigiorno fuoriluogo: il consenso popolare non viene guadagnato con elargizioni economiche; mi pare sia esattamente il contrario (si toglie al popolo per darlo a gruppi elitari e potentati economici). Se poi con il circo si vuole intendere la TV, si ricordi che esiste anche un popolo che non vuole essere nè spettatore, nè pagliaccio, nè tantomeno schiavo.
    E Mr Jones dovrebbe sapere che consumismo non significa "produrre merda"; il consumismo indica un semplice rapporto fra Uomo e Merce.

    RispondiElimina
  5. A Doc Stranamore:
    Per tua informazione Castagna è morto. Non può più farti alcun male. In compenso potrebbe venire a tormentarti ogni notte in sogno, perchè, come ogni buon lupo di mare sa, questo è ciò che accade a scherzare coi morti.
    Comunque è morto, appunto.
    Adesso però abbiamo dei problemi con una donna chiamata Carfagna. Che poi in realtà, per quanto mi riguarda, sono problemi relativi. Il discorso è che volevo quel ministero e quei soldi facili. Ma poi ho scoperto che per averlo bisognava fare cose che non erano nelle mie corde.
    E così ho lasciato perdere.

    RispondiElimina
  6. Al signor Anghinetti:
    lei disapprova in toto l' intervento, ma in un passaggio del suo post scrive che oggigiorno: "il consenso popolare non viene guadagnato con elargizioni economiche; mi pare sia esattamente il contrario (si toglie al popolo per darlo a gruppi elitari e potentati economici)".
    Scusi, ma non crede che questo sia un assurdo e che possa essere possibile solo in una realtà dove esistono persone NON capaci di distinguere il divertimento dalla rottura di coglioni e dunque, in senso più stretto, un massaggio shatsu da una martellata sui testicoli?
    Concordo invece con lei che c'è Alfa Romeo e Alfa Romeo e Suv e Suv...con tutto che, in genere, personalmente faccio molta fatica a vedere la bellezza in un' autovettura qualsiasi.
    Per dire...per me la Ferrari è un' obrobrio per bifolchi, ma molti ci spendono un occhio della testa e quindi sono il primo ad augurarmi che non siano tutti bifolchi.
    Riguardo alla sua frase: "il consumismo indica un semplice rapporto fra uomo e merce", senza una spiegazione a seguire, secondo me, la frase in sè è priva di un senso. Ma su questo al limite le risponderà Mr Jones, che ha scritto il post.

    RispondiElimina
  7. Rispondo al signore sopra che si firma Paolo Anghinetti. Può essere che sia come dice lei, se ho capito quello che intende. Però l' immagine che ne esce dell' uomo non è molto confortante, se è così...allora la merce non è merda, ma resta il fatto che c' è tanta gente che dopo pochi mesi sente il bisogno di cambiare il cellulare, perchè è uscito il nuovo modello, anche se quello che ha va benissimo. E' uno schifo lo stesso.

    RispondiElimina
  8. Anonimo dice: "non so, non ricordo".

    Cazzo, un intervento di peso...

    RispondiElimina
  9. Forse "utile" e "bello" una volta erano più vicini. oggi c'è solo omologazione al rialzo.

    Comunque i suv sono inutili tutti allo stesso modo in italia. E quindi non è vero che c'è suv e suv in italia. Se parliamo del Nevada magari è un altro discorso, ma anche lì avrei qualche dubbio

    odio i suv

    RispondiElimina
  10. Non è assolutamente vero che i suv siano inutili in italia. Provate a domandarlo ai mille artigiani, professionisti, muratori, ecc. che li utilizzano quotidianamente come mezzo per il lavoro. Evitiamo i soliti luoghi comuni e consideriamo che se un prodotto viene venduto non ci può essere nulla di male nel caso qualcuno lo compri. Una domanda finale: sono più odiosi e dannosi per l'ambiente i suv o le bottiglie di plastiche usate per l'acqua ?

    RispondiElimina
  11. Con la mia frase "il consenso popolare non viene guadagnato con elargizioni economiche; mi pare sia esattamente il contrario (si toglie al popolo per darlo a gruppi elitari e potentati economici)" intendevo dire che oggigiorno il consenso viene guadagnato con altri mezzi rispetto alle classiche elargizioni economiche (vedi riduzione tasse, crediti imposta, fondi una tantum, ecc...)

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. I muratori col suv proprio non li ho mai visti...
    Riguardo alla "domanda finale", la risposta è: forse le bottigliette. Controdomanda finale: e dunque?
    Prendo atto comunque che secondo lei il gusto italiano ancora svetta nel mondo e che non ci sono tracce di alcun tipo di impoverimento culturale nel nostro paese.
    Che le devo dire? A me, invece, l' immagine di quest' uomo confuso nell' arena, al tempo stesso gladiatore, pagliaccio, schiavo, spettatore continua a piacere molto e mi sembra rispecchi sul serio lo stato in cui versano molte persone della nostra società.
    Le faccio un esempio. Quest' estate in vacanza, in Martinica, ho conosciuto una coppia, due giovani avvocati di Napoli, che ha anticipato il volo di ritorno, perchè una volta attraversato l' oceano e arrivato laggiù, lui ha scoperto che non c'erano posti attrezzati per il wind-surf.
    Questo gli ha fatto liquidare l' isola con un: "Uno schifo 'sta Martinica. Meglio Formentera". Ma il fatto è che lui della Martinica, isola meravigliosa, non ha visto un cazzaccio di nulla e ciò che avrà detto ai suoi amici al ritorno, con fare da gladiatore, sarà stato: "Una merda, meglio Formentera".
    Ed eccolo lì, dunque, il nostro eroe: gladiatore, pagliaccio, schiavo, spettatore.

    RispondiElimina
  14. Per Arlinghetti

    Ma chi sei? Mio cugino Paolo che dice di utilizzare il Suv per lavoro?rimettiti in sesto perchè - scoperta delle scoperte - per lavorare ci sono i furgoncini, sono pratici, ci puoi caricare anche - tipo - gli attrezzi di lavoro, le borse impolverate, i sacchi di cemento, le traversine per le impalcature senza il rischio di rovinare gli interni in pelle umana...

    I muratori col suv ... bravo ottima argomentazione

    RispondiElimina
  15. Cazzo, volete venire a discutere sul mio blog
    (http://tritolodigitale.blogspot.com/)
    o vi devo venire prendere tutti e vi ci porto a calci nel culo?
    Fate delle strisce di commenti entusiasmanti anche su post mediocri; ma dei miei post elevati (per esempio: "Che cos'è la Destra e che cos'è la Sinistra") non ve frega una benemerita fava? Ma in che minchia di mondo viviamo?

    RispondiElimina